Designer e co-fondatore dello studio Unreal Mojo Slava Karpenko nel suo blog sul mezzo hanno osservato che il principio della Guardia di Apple, come si è scoperto, molto interessante, anche se non una nuova. Tutte le applicazioni di terze parti non funziona l'orologio stesso, e su iPhone. Apple Osservare agirà come una sorta di elementi di controllo relè sullo schermo, rimandando vari segnali quali pulsanti touch screen. Eseguire codice dell'applicazione direttamente alla Apple non permette l'orologio.
Quello che seguì da questo? In primo luogo, tutte le applicazioni avranno lo stesso aspetto (almeno, in un primo momento) a causa di elementi di interfaccia non standard semplicemente non hanno. Ma il secondo punto è molto più grave: non appena si lascia il vostro iPhone ad una certa distanza, o se l'iPhone viene scaricata, Apple Osservare non sarà in grado di eseguire applicazioni di terze parti, e diventare quasi un normale orologio.
Secondo Karpenko, tutto questo viene fatto in primo luogo per guardare più a lungo possibile lavorare senza ricarica. Inoltre, un unico standard per l'applicazione permette di Apple di costruire tutto in modo che l'utente percepisce il contenuto come un'ora intera.
C'è anche una versione che Apple semplicemente non ha il tempo per finire di correre tutto il necessario, e introdurrà nuove funzionalità a poco a poco. Quando il primo iPhone ha visto solo la luce, per creare applicazioni di terze parti sono stato impossibile per lui.